venerdì 8 luglio 2016

Piccola precisazione su Palazzo Pola a Treviso

Ieri, il bibliotecario di Treviso Gianluigi Perino, mi ha segnalato una curiosità, cosa assolutamente normale per una persona con la sua passione per i libri e i loro contenuti!
Parlando di Palazzo Pola, di cui abbiamo scritto pochi giorni fa, mi ha fatto notare, citando il Michieli del 1938, come i pannelli che componevano le balconate dello stesso, fossero conservate al Victoria and Albert Museum di Londra.
Verificata la notizia, nel sito del museo londinese trovo pure la scheda dei pannelli (di cui proponiamo una foto).
Le notizie "tecniche" del pannello, riportano che è stato realizzato nel XV secolo - data compatibile con la realizzazione del palazzo che ricordiamo è del 1492 -; che l'artista che l'ha scolpito è sconosciuto e che il pannello è stato realizzato in pietra d'Istria.
Fin qui, nulla da eccepire.
Se poi si passa alla descrizione dell'opera però si legge che il pannello è stato disegnato e realizzato da certo Alfonso Lombardi, uno scultore nato a Ferrara nel 1497 circa e morto a Bologna nel 1537, città quest'ultima dove il Lombardi fu particolarmente attivo.
Risulta pertanto assai difficile che il Lombardi abbia realizzato questo pannello ... a meno che esso non provenga da Palazzo Pola.
Ben note sono le opere di Pietro Lombardo e della sua bottega, dove la raffinatezza di esecuzione era una sorta di marchio di fabbrica, ma si sa che spesso la realizzazione di dettagli come le balaustre (di fatto è sconosciuta la collocazione originaria) erano affidati a tajapria che lavoravano per la bottega dei maestri.
Vi proponiamo comunque la scheda del Victoria and Albert Museum, a cui abbiamo già segnalato l'imprecisione.
http://collections.vam.ac.uk/item/O163655/panel-unknown/
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento